martedì 15 gennaio 2013

Bando straordinario di Servizio Civile Nazionale: 350 giovani per il dopo sisma in Emilia Romagna

Da oggi e fino a mercoledì 30 gennaio p.v. (ore 14,30), i giovani in età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti) potranno presentare domanda per il progetto “ Per Daniele straordinario come voi” previsto dal bando straordinario di Servizio Civile Nazionale a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna, colpite dal sisma del maggio 2012.
Il progetto, è dedicato a Daniele Ghillani, giovane volontario di Parma che ha perso la vita mentre svolgeva, lo scorso ottobre, il servizio civile in Brasile. Elaborato in co-progettazione da vari enti operanti sul territorio, iscritti all’Albo Nazionale e all’Albo della Regione Emilia Romagna, il progetto è stato presentato dal Comune di Modena, quale ente capofila .
Il bando permetterà a 54 comuni delle province di Modena, Bologna, Reggio Emilia e Ferrara di usufruire di 350 giovani volontari che saranno impegnati in progetti in ambito socio assistenziale (assistenza agli anziani, ai disabili, ai minori in difficoltà), e progetti in ambito socio educativo (attività di educazione e promozione alla cultura nelle scuole, nelle biblioteche o in altre strutture).
Grazie all’impegno del Ministro Andrea Riccardi sono stati reperiti 3 milioni di euro che hanno permesso la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra lo stesso Ministro e il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani per la realizzazione del bando straordinario.
A breve, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, emanerà un ulteriore bando che metterà a disposizione ulteriori 100 posti, di cui 50 per la Regione Emilia Romagna , 35 per la Regione Lombardia e 15 per la Regione Veneto.
Tutte le informazioni relative al bando e alle modalità di partecipazione sono reperibili sul sito www.serviziocivile.gov.it.