venerdì 22 marzo 2013

Andrea Riccardi, professore emerito dell'Ateneo Roma Tre


Giovedì 21 marzo nell'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Roma Tre, si è tenuta la cerimonia per il conferimento del titolo di professore emerito ad Andrea Riccardi.
Nel corso della cerimonia, a cui hanno preso parte numerosi gli amici, i colleghi, gli studenti del professor Riccardi, è stato illustrato, a più voci, il suo contributo scientifico nel campo degli studi storici e umanistici, le sue pubblicazioni, la passione civile che ha percorso tutta la sua carriera. 
Dopo l'introduzione partecipe e a tratti commossa della prof. Cantù, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, sono intervenuti il prof. Roberto Morozzo della Rocca, che ha illustrato il percorso di storico di Andrea Riccardi, e il Rettore di Roma Tre, prof. Guido Fabiani. 
Anche il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, era presente alla cerimonia ed ha consegnato personalmente l'attestato al prof. Riccardi, a cui l'Università ha voluto aggiungere una medaglia commemorativa. Il titolo di professore emerito intende sottolineare "un congedo che non è un congedo", anzi la conferma che la sua persona e la sua opera sono parte qualificata della comunità accademica dell'Università degli Studi Roma Tre.